ULTIMI ARTICOLI

martedì 5 luglio 2016

Creme brulèeTIME

Buongiorno amici di TTD!
Questo mese abbiamo parlato della ceramica, di come può essere facilmente modellabile e di come questa possa essere impiegata in molti altri ambiti oltre a quello dell'edilizia!
Ma la ceramica, sopra ogni cosa, viene utilizzata per arredare la vostra tavola!
Piatti, vassoi, ciotoline... e parlando di cocottine cosa vi viene in mente?
A noi la creme brulèe!

Abbiamo chiesto alle nostre amiche di DoveteSubitoAssaggiarli una ricetta per noi ed eccola qui!!! Seguitele per  scoprire altre ricette buonissime!!


 CREME BRULEE (6 cocottine)

8 tuorli
500 ml di panna fresca
scorza di 2 limoni
125 ml di latte
130 g di zucchero + q.b. per caramellare














Versate in un pentolino il latte e la panna aggiungendo la scorza di un limone e portate lentamente ad ebollizione. Nel frattempo mescolate i tuorli e lo zucchero in una ciotola.

Quando il latte e la panna saranno bollenti, versate lentamente a filo il composto caldo sui tuorli mescolando continuamente fino a che non sarà diventato omogeneo. Grattugiate direttamente nella crema la scorza dell’altro limone.

A questo punto preparate le sei cocottine e versatevi il composto filtrato con un colino (per eliminare le scorze di limone).

Ora potete procedere con la cottura in forno; dovete utilizzare la tecnica a bagnomaria: disponete le cocottine in una teglia contenente dell’acqua per 1/3 60 minuti a 180 gradi fino a quando la superficie della creme brulèe sarà compatta e dorata. Toglietele dal forno e lasciatele intiepidire.

Prima di servirle cospargete la superficie con lo zucchero e caramellizzatela rimettendo le creme brulèe nel forno in modalità grill al massimo per qualche minuto oppure utilizzando un cannello a gas.

Non appena si sarà formata la crosticina dorata in superficie, la vostra creme brulèe è pronta per essere servita.

Non avete un certo languorino?
Noi sì!! Have a good TIME!!



Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Distributed By Blogger Templates | Designed By OddThemes