ULTIMI ARTICOLI

giovedì 7 aprile 2016

Ventura lambrate district TIME

Altra tappa fondamentale di questo nostro tour di design sarà, settimana prossima, presso l'are di Ventura Lambrate.
Ormai giunto alla sua settima edizione, tra via Ventura, via Massiminano e via Oslavia, la manifestazione è diventata un punto fisso per i designer che sono alla ricerca delle novità meno comuni e fuori dalle classiche reti del design.
Noi vogliamo assolutamente andarci, e voi?

Qui gli eventi sono tantissimi e si susseguono con ritmo incalzante per tutta la settimana.. Non avrete problemi a girare per le vie e a curiosare attirati dalle luci delle ex officine e dei palazzi, che proprio in questo evento vedono la loro rinascita di quartiere.

Abbiamo l'imbarazzo della scelta, ben 176 espositori..
Qualche nome per farvi venire voglia di gironzolare e curiosare in questa zona?
Partiamo da via Ventura, dove abbiamo l'imbarazzo della scelta:
Al numero 2, presso i negozi-officina del gommista e dell’elettrauto per l’occasione troviamo l'esposizione dell’azienda italiana Palomar.



Al numero 6 troviamo la mostra Engaging Through Architecture della danese Aarhus School of Architecture, e le opere in marmo di Carrara del designer Paolo Ulian realizzate in collaborazione con Bufalini Marmi.

Al 12 c’è ABelgianVillage”: un giardino di più di 500 metri quadrati dentro cui sono distribuiti gli stand di circa 15 studi made in Belgio. 
Al 14, in un enorme capannone, oltre a Moleskine sono ospitati molti designer provenienti quasi tutti dal nord Europa ma forse il prodotto più interessante è Hercules, dell’azienda italiana Enessere: un aerogeneratore eolico ad asse verticale, in fibra di carbonio e acciaio inox, che trasforma la forza del vento in elettricità pulita.

Spostiamoci e andiamo in via Console Flaminio 19, dove troviamo Lighting Experience Design: un percorso articolato in cinque installazioni luminose e un’esposizione di oggetti, ideato da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronici), che permettere di sperimentare e vivere le innovazioni offerte dai LED e dalla domotica, applicate al design e all’arte.

Poi, noi siamo curiosissime di andare in via Sbodio 30-6, a visitare la mostra The animal partydella HEAD (l’Università d’arte e di design di Ginevra) che indaga il nostro rapporto con gli animali.

Se avete ancora la forza e le gambe potete visitare lo Spazio Lambrate (viale delle Rimembranze di Lambrate 16) dove sono esposti, in diverse sale e su diversi piani, gli arredi d’artista degli italiani Marcello Ghisalberti, Lucrezia Ruggieri, Roberto Negri e Luca Giardino.

Have a good designweek!

Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Distributed By Blogger Templates | Designed By OddThemes