ULTIMI ARTICOLI

domenica 3 aprile 2016

tortonadistrictTIME

Iniziamo questa settimana parlando della design week di Milano, che si terrà dal 12 al 17 aprile.
Gli eventi sono tanti, e noi vogliamo fare un pò di ordine e organizzare bene queste giornate.

Prima tappa.. Tortona district, naturalmente.. Luogo vivace e padrone di questa settimana, non possiamo che andare a visitare le novità che ci presenterà quest'anno, partendo proprio da una super novità, quella dell'apertura di BASE milano, in via Bergognone 34 angolo via Tortona), polo per la cultura e la creatività inaugurato lo scorso 30 marzo negli spazi dell’ex Ansaldo.


Base milano è stato scelto come uno dei satelliti della e sarà la sede della mostra Human Cities, un network di 11 istituzioni culturali europee, inoltre ospiterà l’info point ufficiale della zona, il bookshop della rivista ABITARE e alcuni collettivi di giovani designer.

Grande attesa per il designer olandese Maarten Baas che quest’anno presenta il nuovo show NEW! NEWER! NEWEST! in Via Savona 33, il designer mostrerà la sua visione di design attraverso lo sviluppo di un concept sorprendente tanto da poter affermare che sarà l’evento più nuovo, più grande e più futuristico del Fuorisalone milanese. Il progetto di Marteen Baas è supportato dal Groninger Museum e realizzato in collaborazione con Milano Space Makers.


Rimaniamo in via Savona per visitare l'allestimento del marchio di arredo Moooi, curato da Marcel Wanders.



 Al numero 37 di via Savona Naoto Fukasawa firma “Unveil”, l'evento organizzato da GEOLUXE, azienda del Gruppo SCG. Qui potremo visitare le nuove versioni dell’innovativa Pyrolithic® stone, materiale rivoluzionario caratterizzato dalla nobile bellezza naturale del marmo alla quale si aggiungono eccezionali performance tecniche e funzionali.



Immancabile l’appuntamento con Superstudio Più dove Gisella Borioli ripropone il format Superdesign Showcon la direzione artistica di Carolina Nisivoccia.  Superstudio vuole puntare per il secondo anno di fila sulla ricerca, sullo straordinario quotidiano, sulla libertà di scelta, sulle contaminazioni tra classico e avanguardia, tra industria e artigianato, tra tradizione e futuro, tra semplicità e meraviglia. Il tema dell’anno è WHITE PAGES, che sottintende scrivere insieme le parole chiave del mondo di domani, un invito a portare in esposizione non solo oggetti e proposte di pronto consumo, ma anche progetti futuribili e sperimentali e a “raccontarli” al pubblico con parole e installazioni in una ideale “pagina bianca” all’interno del proprio spazio.

Rimaniamo a Superstudio Più perchè vedremo Mario Cucinella Architects, che presenterà la sua scuola SOS-School of Sustainability in uno spazio polifunzionale attraverso workshop, laboratori di prototipazione e lezioni dal vivo.



Queste solo alcune idee, da non perder.. ma se non volete farvi sfuggire nulla, potete affidarvi ad ARCHITOUR:  tours gratuiti del distretto, guidati da esperti architetti e rivolti a visitatori e appassionati di architettura e design. I tour durano circa due ore toccando i musei e i luoghi della cultura più rappresentativi dell’area quali l’Armani/Silos, il Mudec e la Fondazione Ferrè. Per info e prenotazioni: aimsegreteria@aim.milano.it, 0248193088

I tour sono organizzati da AIM, un’associazione culturale privata con l’obiettivo di sostenere Milano nel suo sviluppo culturale, sociale ed economico. 

Pronti?
Organizzate il vostro tour e chiedete consiglio a noi!

Have a good designweek!

Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Distributed By Blogger Templates | Designed By OddThemes