ULTIMI ARTICOLI

domenica 13 dicembre 2015

Lampade TIME

Buongiorno amici di TTD!!
      In questo bel dicembre la neve si fa attendere, ma noi immaginiamo un mondo bianco ed etereo... Dove la luce avvolge qualsiasi cosa... 

Ebbene sì, ci avete scoperto... oggi parliamo di LAMPADE!!

Studiare il corretto posizionamento dei punti luce in una stanza è fondamentale per l'ottima riuscita di un progetto.
Durante una ristrutturazione le lampade vengono spesso sottovalutate, molte volte perchè l'elettricista ci chiede di posizionarle quando intorno a noi vediamo solo polvere e mattoni e soprattutto quando non abbiamo ancora deciso i mobili!

Questo è ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO!! I punti luce devono essere decisi prima di iniziare qualsiasi lavoro edile e, nel limite del possibile, devono essere anche scelti i corpi illuminanti!!
 
Facciamo un esempio: la lampada TWIGGY a soffitto della Flos, è una lampada che richiede un attacco decentrato rispetto al corretto posizionamento del tavolo.
Se non si scegliesse la lampada prima di eseguire i lavori, non si potrebbero dare le giuste informazioni al muratore sul collocamento dei cavi!
 
http://theultralinx.com/2014/02/ingeniously-sparse-apartment-taichung-taiwan/ 1.

 
Lo stesso possiamo dire per la TOLOMEO micro di Artemide, nel caso in cui la si voglia utilizzare come lampada per il comodino... comodissima perché direzionabile!!!
 2.

 
Si arricchisce molto l'illuminazione di una stanza, inoltre, se si prevedono lampade da tavolo o da terra che si accendono tramite un interruttore "a distanza", magari insieme a punti luce a parete o a soffitto.
Ci sono tantissime lampade da tavolo particolari e scenografiche... ve ne mostriamo alcune che ci hanno colpito particolarmente!
 
la serie CESTA di Santa & Cole è bellissima da mettere su un tavolo in corridoio... una luce alternativa ai soliti faretti!
 
 3.
 
mentre la lampada FONTANA di FontanaArte è una rivisitazione di un grande classico... solo che... BIG!!
 
 4.
infine... che ne dite della KUSHI di Kundalini? Molto particolare!!

 10.

In soggiorno o in una camera da letto è bello prevedere una lampada da terra che illumini l'ambiente in modo indiretto, quindi con il corpo illuminante diretto verso il soffitto!
Ad esempio a noi piace EVA di Modo Luce:


 5.

(bellissima bianca con il dettaglio del filo colorato!)

Se invece vogliamo giocare con le lampade a parete, possiamo stare sul classico e prevedere qualcosa come NEW YORK di Kundalini:


 6.
 

Oppure possiamo trasformare la lampada in un quadro, che, oltre ad illuminare, decora la stanza! Ad esempio come succede con BAHIA di Foscarini:

 7.
 
Se invece state ristrutturando casa e i punti luce sono già scelti e sono più "classici".. allora osate con le lampade!!
Ad esempio con la bellissima NEBULA di Flos:


 8.

(sono consigliati soffitti molto alti)

Oppure con la SUNSET di TorreMato:

 9.

oppure....
la lista di lampade possibili è infinita..
il consiglio è.. lasciatevi incuriosire! Perché le lampade prima di tutto ARREDANO e poi ILLUMINANO!

Have a good TIME!!

Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Distributed By Blogger Templates | Designed By OddThemes