ULTIMI ARTICOLI

sabato 11 luglio 2015

tableTIME

Buongiorno amici di TTD,
       queste temperature estive hanno risvegliato in noi la voglia di fare una bella cena all'aria aperta! Mangiare un boccone con gli amici sul terrazzo di casa o in un bel giardino regala attimi di sollievo in questa vita frenetica..

Ma come apparecchiare una tavola degna di questo nome?
Il galateo ci insegna come dovrebbe essere una tavola perfetta, ma il nostro concetto di perfezione è un po' diverso, più leggero e divertente..

Ovviamente alcune regole sacre devono essere rispettate:
1. avere circa 70 cm di spazio tra un piatto e l'altro (mangiare stretti non piace a nessuno)
2. tovagliolo a destra del piatto (o sul piatto)
3. il coltello deve essere a destra del piatto (con la lama rivolta verso quest'ultimo), accompagnato dal cucchiaio (più esterno), se è necessario, con la parte concava verso l'alto
4. la forchetta deve essere a sinistra del piatto con i rebbi rivolti verso l'alto
5. oltre il piatto, centralmente,  ci sono le eventuali posate per la frutta: coltello (manico a destra), forchetta (impugnatura a sinistra); oppure il cucchiaio per le creme (imp. a destra) o la forchetta da dessert (imp. a sinistra).
6. i bicchieri devono essere in alto a destra: il vino deve essere il più a destra, allineato con la punta del coltello, seguito poi dall'acqua (posizione che però può essere invertita)

Una volta chiarite queste regole, c'è solo da stabilire piatti bicchieri tovaglia, tovaglioli, centro tavola...
Ovviamente questo mese la tovaglia sarà color zafferano! Anche se ci saranno piccole incursioni del colore del mese scorso...

Pronti?
Innanzitutto bandita la tovaglia!
Bisogna puntare su un bel tavolo! magari di legno, se possibile rustico.. come questo di maison du monde

un tavolo del genere potrebbe essere valorizzato con un bel runner centrale, puntellato di fiori e candele.
Quali fiori scegliere? Freschi, nelle tonalità dei gialli e dei bianchi, da accompagnare magari con un tovagliolo azzurro, per creare una tavola giovane e frizzante.
Se invece vogliamo una tavola con più carattere, eliminiamo completamente il runner e diamo una forte nota di colore con i tovaglioli, in questo caso blu, che contrastano meravigliosamente con il giallo di questi fiori  di campo sparsi sul tavolo e infilati in bottiglie blu, bianco latte e trasparenti.
Se il tavolo a disposizione non è scuro come questo della foto, allora le decorazioni in centro alla tavola possono essere meno chiare e trasparenti, ma più colorate e divertenti, in modo da creare un forte contrasto e richiamo cromatico.
I piatti, potrebbero richiamare i motivi di queste porcellane cinesi in contrasto con il nostro color zafferano
Se invece vogliamo rimanere in tema shabby chic, la nostra tavola potrebbe essere in legno sbiancato decorata da mille nuance di giallo..
 magari utilizzando frutti che diventano "oggetti" di questo bellissimo colore estivo..

 

Bene! ora tirate su il telefono e chiamate i vostri amici per un fantastico... summer party!!

Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Distributed By Blogger Templates | Designed By OddThemes