ULTIMI ARTICOLI

sabato 21 novembre 2015

orchideeTIME

Buongiorno amici di TTD!

Questo mese vi stiamo inebriando del color marsala...
Abbiamo parlato delle porte e di come un ingresso di questo colore sia molto elegante, mentre oggi pensiamo ai fiori e soprattutto alle ORCHIDEE!

 1.

La mitologia greca racconta che questa bellissima pianta è nata grazie ad Orchis, un giovane greco, bellissimo e molto intraprendente con le donne.
Secondo il mito, un giorno Orchis fu invitato ad una delle feste del dio Bacco, ma in tale occasione tentò di violentare una delle sue sacerdotesse. Fu un indegno sacrilegio e fu dato in pasto alle belve feroci!
Gli dei dell’Olimpo però non permisero che si perdesse il ricordo del bellissimo Orchis e si adoperarono per far crescere dai suoi resti, una pianticella che riproducesse, nella parte sotterranea, le appendici anatomiche maschili, proprio quelle che erano state "causa" della sua fine.
Spuntò così la prima orchidea!
Proprio per questa storia mitologica gli antichi pensavano che le orchidee aiutassero le donne con problemi di fertilità.

 2.

Al contrario di quanto avevamo fatto con le rose e i girasoli, non vi diamo consigli su dove andare per vedere le orchidee spontanee, perchè quelle a noi più note crescono in zone tropicali, ma piuttosto vi raccontiamo come questi fiori possono essere adoperati per decorare la nostra casa.

Nel linguaggio dei fiori l'orchidea significa raffinata bellezza ed è l'esatta sensazione che trasmette questa pianta in un ambiente: eleganza e raffinatezza.

Ma come fare per valorizzare questo fiore nella nostra casa?

Innanzitutto bisogna dargli spazio:

 3.

Bisogna collocare le orchidee su un piano sgombro da oggetti, dal quale possono "spiccare" in tutta la loro altezza e bellezza:

 4.

Possono essere collocate in bagno (un ambiente congeniale per queste piante tropicali)

 5.
 
O vicino a specchi ed elementi riflettenti che le valorizzano

 6.

Oppure possono essere messe in  ambienti rustici ed informali, usando come vasi vecchie anfore:

 7.

Sono anche adatte come centrotavola (anche per un matrimonio!) usando ad esempio un bel vaso trasparente!

 8.

Se invece un solo vaso non vi può bastare, vi consigliamo questa bellissima scaletta acquistabile qui:




Le orchidee sono piante che si prestano facilmente ad essere collocate in una casa, ma non sono gli unici fiori che trovate nel color marsala: peonie, calle, rose, protee, amarillis, ortensie, anemoni, anthurium, dalie, fresie, amaranths, celosia hanno delle sfumature di colori bellissime!


10.

e ora... corrente a comprare un'orchidea per la vostra casa!!
Have a good TIME!

Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Distributed By Blogger Templates | Designed By OddThemes