ULTIMI ARTICOLI

giovedì 28 maggio 2015

TIMEfeng.shui

Buongiorno amici di TTD!

Ahimè.. stiamo per concludere questo mese di Maggio dedicato al COLORE ROSSO  un colore che ha attraversato le nostre tavole, i nostri viaggi, le nostre case..

Ma prima di chiudere questo capitolo di teaTIMEdesign, vogliamo parlare del rosso anche sotto un altro aspetto, più orientale.. "Feng shui" vi dice qualcosa?

Feng shui letteralmente significa 'vento e acqua' e si fonda sui cinque elementi fondamentali dell’universo (fuoco, metallo, terra, legno e acqua) che controllano l'armonia e la disarmonia.

Una parete tinteggiata e arredata con il colore giusto dovrebbe indirizzare dolcemente il flusso “chi” (energia) lasciandola libera di scorrere e di creare un’atmosfera positiva ed un ambiente sano.

Ogni elemento fondamentale ha i propri colori che combinandosi con gli altri elementi compongono e diffondono l’energia:
- legno = verde, azzurro
- fuoco = rosso
- terra = giallo
- metallo = bianco, beige, argento
- acqua = blu scuro, nero

Il colore ROSSO è il colore della forza e dell’energia.
Può rappresentare il pericolo o l’allegria, attira l’attenzione e dà una sensazione di calore.

È sconsigliato il suo utilizzo negli ambienti dove soggiornano le persone anziane e con una salute precaria, oltre agli ambienti di transito (corridoi, sale d’aspetto...).
Guardate questa foto.. trasmette molto bene l'idea!!

Mentre, una poltrona rossa in un soggiorno freddo e minimalista contribuisce a portare calore ed energia.

Il rosso è il colore della potenza e della passione, elementi indispensabili della vita purché non se ne abusi! La forza può, infatti, sfociare in eccesso di vigoria ed in sentimenti distruttivi che rischiano di opprimere le persone.
In questa foto, a nostro parere, il rosso è utilizzato in maniera troppo scontata e forse anche un po' opprimente, non vi sembra?

Ed ora... La sentite l'energia orientale? Bene! Allora funziona! ;)

Have a good TIME!

Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Distributed By Blogger Templates | Designed By OddThemes